Urinare spesso è sempre normale?

di Dott. Carmelo Agostino Di Franco

Uno dei sintomi che più spesso ci vengono riferiti dai nostri pazienti è quello di urinare spesso e tanto. Questa condizione, può in alcuni casi compromettere la vita quotidiana di chi ne soffre a causa dei disagi che può comportare in situazioni lavorative, in pubblico o nella vita di coppia.

Iniziamo col dire che la quantità di urina prodotta dal nostro organismo dipende dalla quantità di liquidi introdotti, sottraendo una quota di liquidi persi fisiologicamente con la sudorazione e con le attività fisiologiche dell’organismo. Ovviamente, in un soggetto adeguatamente idratato, l’eccesso di liquidi introdotti determinerà di conseguenza l’aumento della produzione di urina, che in termini tecnici viene chiamata diuresi, ovvero la quantità di urina prodotta dal nostro organismo ogni 24 ore.

Tuttavia, vi sono delle condizioni in cui a fronte di un normale introito liquido, si verifica una eccessiva produzione di urina, poliuria, che in tal caso è dovuta a una errata produzione di urina da parte del rene per patologie spesso di natura ormonale. In tal caso risulterà utile misurare la quantità di urina prodotta nelle 24 ore, che in condizioni normali non deve superare i 2,5-3 litri al giorno.

Quando invece il paziente avverte un continuo stimolo a urinare (urina tante volte e spesso) con una normale quantità di urina emessa, allora la condizione può essere suggestiva di una patologia alla vescica o alla prostata. Questa condizione prende il nome di pollachiuria. Ad esempio, la cistite è una delle condizioni più frequentemente associate a pollachiuria in genere associata ad altri sintomi quale ad esempio il bruciore durante la minzione.

Nell’uomo, la pollachiuria (minzione frequente) o la necessità di urinare di notte, rappresentano un campanello di allarme di una probabile patologia alla prostata e che pertanto necessita di essere sottoposta all’attenzione dello specialista Urologo. Il consiglio è quello di non trascurare mai i segnali che il nostro corpo ci comunica e di eseguire regolarmente dei check-up di prevenzione.

Default image
intervento
Articles: 287