Tpl e Tpu: Uiltrasporti, Ugl e Faisa chiedono intervento a Comune di Potenza, Regione e Cotrab

Riceviamo e pubblichiamo la nota sindacale.

Apprendiamo che l’azienda Trotta ha finalmente accreditato la 13ª mensilità ai lavoratori ma, nel contempo, auspichiamo che gli stipendi del corrente mese vengano pagati nella scadenza prevista. Gli ulteriori tre mesi di proroga all’azienda Trotta devono servire, come da impegno preso dal sindaco Guarente, a emanare la procedura per la manifestazione d’interesse per l’affidamento ad altra società più affidabile.

Rimangono insoluti i pagamenti dell’azienda Rocco che vanta, in negativo, il mancato versamento di diverse mensilità e della tredicesima ai propri dipendenti.

Considerato che la Regione Basilicata ha certificato  la somma di 16 milioni di euro riferiti al Debito Pregresso e liquidato tutte le trimestralità 2021 ( rimangono da liquidare ulteriori 3 milioni riferiti al debito pregresso e 11 milioni di interesse che sono stati resi disponibili nel 2022) al Cotrab, l’azienda Rocco non ha più giustificazioni per i mancati pagamenti delle mensilità pregresse; deve solo liquidare tutte le spettanze ai propri lavoratori senza trovare scusanti inaccettabili e ingiustificate.

I lavoratori hanno diritto allo stipendio e l’azienda ha il dovere di pagarlo.

Se non ha la possibilità di farlo anche dopo aver preso i dovuti proventi lasciasse i servizi al Cotrab che sicuramente troverà soluzioni più idonee ed efficienti.

Ormai per queste due aziende c’è bisogno di intervenire con dovuta pressione e obbligo perché adempiano agli obblighi contrattuali.

Ribadiamo, convinti e decisi, che l’amministrazione comunale di Potenza, la Regione Basilicata e il Cotrab debbano intervenire con la massima urgenza nel definire queste assurde inadempienze anche con eventuali assegnazioni dirette ad aziende sane che possano garantire la normale retribuzione ai lavoratori che continuano ad adoperarsi con la massima abnegazione per garantire il normale servizio.

Default image
radionoff
Articles: 6223

Leave a Reply