Ist. Comprensivo Pomarico (MT): visita ai frantoi, al via progetto “Ultimo miglio”

di Caterina Policaro, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Torraca di Matera con reggenza Istituto Comprensivo Miglionico

Nella giornata di ieri, 20 novembre, le classi quarta e quinta della scuola Primaria e le prime classi della Secondaria di Primo Grado, hanno potuto assistere e partecipare al processo di preparazione, molitura e trasformazione delle olive in olio, conclusasi poi con la degustazione da parte di tutti del prodotto finale.

Le scuole primaria e I grado di Pomarico (MT) dell’Istituto Comprensivo hanno così inaugurato il Programma di manifestazioni del progetto sostenibile di comunità “Ultimo miglio” il 2021, con le visite a due frantoi del paese, Lucano sas e Lupo.

Sempre convinta che la scuola debba sempre incontrare il territorio e le sue tradizioni, per promuovere, tra gli alunni e le alunne, la conoscenza ad esempio dell’olivicoltura e sostenere, attraverso azioni di partecipazione diretta, il senso di appartenenza alla propria cittadina. Abbiamo accolto l’invito del Sindaco Mancini con molto piacere e tutti gli insegnanti che hanno accompagnato le classi sono rimasti soddisfatti per l’attività svolta letteralmente sul campo. E’ indispensabile trovare e provare luoghi e strumenti fisici e virtuali per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla propria storia e alle sue peculiarità, valorizzarne i processi, i valori e le sfumature antropologiche. La scuola è parte integrante della comunità e la comunità educativa del comprensivo – soprattutto i più piccoli – necessitano di apprezzare la bellezza e il valore culturale, in un momento della loro vita e della loro formazione nel quale dobbiamo lavorare con passione e impegno a contribuire alla costruzione della loro identità personale e sociale.

Una iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Francesco Mancini, in collaborazione con la Proloco di Pomarico e con diverse associazioni del territorio, inserita in un programma di eventi previsti dalla linea di intervento 1 di Gal Start 2020, denominata “Ultimo miglio”, con varie azioni mirate.

Per quanto riguarda la scuola, infatti, altre uscite didattiche sono previste nei prossimi giorn al Palazzo Marchesale, vero e proprio tesoro della comunità pomaricana e già location di eventi culturali di elevato pregio. Palazzo che ospita il museo permanente della  Cultura Contadina delle Tradizioni Popolari di Pomarico, e la mostra interattiva “La Tavola Celeste” che saprà coinvolgere tutti gli studenti.

Default image
intervento
Articles: 222

Leave a Reply