Il Potenza stende la Turris 2 a 0!

Allo stadio “Viviani” del capoluogo lucano va in scena la partita Potenza-Turris valevole per la seconda giornata del campionato di serie C. I lucani esordiscono davanti al proprio pubblico dopo il pareggio esterno di Messina (2-2); i corallini arrivano in Basilicata dopo la sconfitta interna con il Monopoli (0-2).

C’è molta curiosità da parte dei tifosi rossoblu nel vedere all’opera i nuovi innesti del leone rampante dopo la chiusura del calciomercato. Ottima la presenza di pubblico sugli spalti e bella la coreografia ad inizio partita da parte della Curva Ovest potentina. Ad oggi, dopo le due partite vinte in Coppa Italia e il pareggio “agrodolce” di Messina, la squadra sembra avere già una chiara identità di gioco e, soprattutto, un discreto dinamismo.

Mister De Giorgio schiera il Potenza con il consueto 4-3-3: Cucchietti tra i pali, Novella e Burgio sulle corsie della difesa con Sciacca e Verrengia centrali. Mediana del campo affidata a Felippe, Erradi e Castorani. In attacco il tridente: D’Auria, Caturano, Rossetti.

Mister Conte dispone la Turris con il 3-4-2-1: Marcone in porta, difesa a tre con Ricci, Desiato e Porro. Nicolao, Scaccabarozzi, Pugliese e Frasca a centrocampo. Nocerino e Giannone a supporto dell’unica punta Solmonte.

Parte meglio il Potenza che al 6’ con D’Auria, dal limite sinistro dell’area, trova Caturano che prova la conclusione rasoterra col mancino deviata prontamente da Marcone (ex portiere rossoblu).

All’8’ ancora una bella percussione sulla sinistra di D’Auria che crossa magistralmente a centro area per Caturano che per un soffio non colpisce la sfera che termina tra le braccia di Marcone.

Al 10’ prima azione pericolosa della Turris: dalla sinistra dal limite dell’area cross per Desiato che di testa, all’altezza del dischetto di rigore, manda il pallone di poco fuori a Cucchietti battuto.

Al 29’ la gara si sblocca: bellissima azione sulla sinistra del solito D’Auria che salta un diretto avversario, crossa al centro area per Caturano la cui conclusione è respinta da Marcone, la palla termina di nuovo tra i piedi del centravanti che deposita in rete per l’1-0 rossoblu!

Al 34’ gol annullato al Potenza: tiro dai trenta metri di Castorani respinto centralmente da Marcone, sulla sfera si avventa Caturano che la spinge in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al 39’ bella iniziativa per vie centrali di Felippe che serve in profondità Caturano ma la conclusione dell’attaccante rossoblu è deviata in fallo laterale da Desiato.

In pieno recupero, al 47’, la Turris va vicina al pareggio: dalle retrovie viene imbeccato Solmonte con un preciso passaggio a scavalcare la difesa ma il centravanti corallino si fa ipnotizzare da Cucchietti bravo a respingere in uscita la conclusione.

Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo 1-0 per il Potenza che, per quanto visto in campo, ha legittimato il vantaggio.

La ripresa inizia senza troppi affanni per gli uomini di De Giorgio in pieno controllo della gara. Al 65’ arriva il raddoppio lucano: Erradi trova il corridoio giusto per D’Auria che sull’out sinistro entra in area e trafigge con un potente destro Marcone per il 2-0!

Al 77’ si fa viva la Turris: gran conclusione mancina di Giannone dai venticinque metri ma Cucchietti è bravo a deviare a lato.

All’81’ ci provano ancora i corallini con la conclusione da fuori area di Scaccabarozzi che esce di poco a lato.

La gara scivola via e, dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro sancisce la vittoria del Potenza per 2-0 davanti ad oltre 3500 tifosi rossoblu festanti.

Il Potenza sale a 4 punti in classifica e nel prossimo turno affronterà il Benevento in trasferta. La Turris, invece, rimane ferma a 0 e giocherà in casa contro il Latina.

Il Tabellino

POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Novella, Sciacca, Verrengia, Burgio; Castorani (85’ Ghisolfi), Felippe, Erradi (70’ Firenze); D’Auria (85’ Schimmenti), Caturano, Rossetti (55’ Rosafio).A disp.: Galiano, Galletta, Ferro, Riggio, Selleri, Vilardi, Rillo.All.: Pietro De Giorgio

TURRIS (3-4-2-1): Marcone; Ricci, Desiato, Porro; Nicolao, Scaccabarozzi, Pugliese, Frasca (70’ Miranda); Nocerino, Giannone; Solmonte.A disp.: Iuliano, Suppa, Giglio, Casacchia, Pisacane, Cavallaro, Teratone, Imparato, Centro.All.: Mirko Conte

Arbitro: Poli (Verona)
Guardalinee: Zezza (Ostia Lido) – Cardinali (Perugia)
Quarto Uomo: Tropiano (Bari)

MARCATORI: 30’ Caturano, 65’ D’Auria

AMMONITI: Verrengia, Ricci, Pugliese

ESPULSIONI:

CORNER: 4 – 4

RECUPERO:  2’ – 4’

SPETTATORI: 3572

INCASSO: 37533,47 €

Nicola Cirigliano
Nicola Cirigliano
Articoli: 192